In Primo Piano

Stampa

Vertenza Edili: la lettera al Prefetto

                               

SEGRETERIE TERRITORIALI

data 8 agosto 2019

c.a. S.E. dottor Umberto GUIDATO

Prefetto di Brindisi

Sede

oggetto: sollecito della richiesta di incontro urgente.

Vertenza lavoratori edili vs Azienda geometra Rocco Caruso srl-Pisticci/General Construction-Pisticci/Solesi spa-Siracusa.

Facendo riferimento alla lettera inviata in data 6 agosto scorso, La informiamo che oggi sono arrivate alle maestranze delle aziende in oggetto le lettere di licenziamento. Si è purtroppo verificato quanto da noi temuto e denunciato nella missiva di cui sopra. Un atto che rende ancora più complicato il problema della gestione dei lavoratori che hanno perso il posto di lavoro. Un diritto sacrosanto che, evidentemente, le aziende non hanno voluto rispettare: dalla legittima richiesta del salario scaduto al licenziamento, nonostante gli appalti siano ancora vigore. Considerata la gravità raggiunta dalla vertenza, Le chiediamo di voler convocare immediatamente un incontro urgente con le aziende in oggetto, le committenti Versalis, Enipower, Syndial e le imprese subentranti: Termite costruzioni (San Vito dei Normanni), Gi.Ma costruzioni (S. Vito dei Normanni), De Cristofaro Francesco (Lucera – Foggia) che pare abbiano sottoscritto un contratto di subentro con le aziende committenti: Versalis e Syndial.

Confidando nella Sua sensibilità, sempre dimostrata nei confronti dei problemi dei lavoratori in difficoltà, rimaniamo in attesa di risposta positiva.

Distinti saluti.

            Il Segretario UIL                                                                                        Il Segretario FENEAL UIL

          Antonio Licchello                                                                                              Giovanni Librando