Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Al via il XVIII Congresso della UIL provinciale

20 giugno 2022

Il 24 giugno alle ore 9.00, nella sala congressi dell’hotel Orientale di Brindisi in corso Garibaldi n. 40, si svolgerà il 18° Congresso della Camera Sindacale Territoriale UIL. “Per la Pace e per il Lavoro”. Parteciperanno il Segretario generale regionale UIL Franco Busto, il Segretario generale nazionale UIL Pensionati Carmelo Barbagallo. Concluderà il Segretario nazionale UIL Domenico Proietti.

La UIL di Brindisi da anni sostiene la necessità di garantire e tutelare l’apparato produttivo, volano economico essenziale del territorio, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, il porto, l’aeroporto, il sistema socio-sanitario, quello turistico, commerciale, agro-alimentare per assicurare stabilità economica e buona occupazione a giovani donne e ragazzi che vanno via obbligati e delusi dalla inconcludenza delle istituzioni locali.

Non è più accettabile dire NO a tutto. Investimenti importanti e vitali come la decarbonizzazione della centrale ENEL e quello del rigassificatore off-shore sono stati delocalizzati, il deposito del gas Edison é stato deciso dal Governo. Ma nonostante ciò si continua a minacciare l’uso degli strumenti giudiziari e legislativi per ostacolarne l’avvio dei lavori.

La UIL cambia pelle. Dal Sindacato dei CITTADINI a quello delle PERSONE, ancora più vicino al territorio. La nostra Organizzazione caratterizza la politica di prossimità, privilegia l’attività e rafforza il ruolo storico di rappresentanza che da oltre 70 anni svolgono gli attivisti, le categorie, le Camere Sindacali Comunali e i dirigenti.

Il Congresso ribadisce l’impegno dimostrato negli anni per mantenere e sviluppare il ruolo di sentinella sociale di prossimità al passo con i tempi. Una attività che si è contraddistinta nel panorama sociale locale, regionale e nazionale.

UIL Brindisi

Leave a comment