Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Problematiche nello zuccherificio brindisino. Nota UIL e UILA.

16 novembre 2021

Si è tenuta venerdì scorso, nel salone delle riunioni della UIL di Brindisi, l’assemblea degli iscritti UILA/UIL dipendenti dello zuccherificio SRB di Brindisi.

L’assemblea, presieduta dal Segretario generale della UIL Tonino Licchello e dal Segretario della UILA/UIL Luigi Vizzino, ha visto la partecipazione di tutti gli iscritti.

Tema dell’incontro la situazione produttiva e occupazionale e le prospettive dello stabilimento nel quadro delle decisioni comunitarie in tema di tutela ambientale.

Si è discusso, anche, della situazione interna allo stabilimento e dei preannunciati propositi riorganizzativi aziendali oggetto, probabilmente, delle comunicazioni dell’incontro fissato in Confindustria il 19 prossimo.

Per quanto ci riguarda è assolutamente necessario che l’Azienda blocchi qualsiasi proposito riorganizzativo in attesa che le rappresentanze vengano rinnovate determinando, in questo modo, una interlocuzione legittimata ed efficace. Siamo assolutamente convinti che l’Azienda converrà con l’auspicio rappresentato sospendendo, cautelativamente, qualsiasi iniziativa in tal senso.

È stata ribadita la ferma volontà dell’Organizzazione di tutelare, in modo adeguato, la struttura produttiva e le posizioni lavorative in essere e, in tal senso, ne preannunciano la piena tutela salvaguardando professionalità  che hanno consentito al presidio produttivo di funzionare in maniera adeguata.

Si è preso atto della preannunciata volontà di un gruppo di lavoratori di aderire alla UIL preannunciando l’impegno massivo nelle imminenti consultazioni per il rinnovo della RSU fissate per il 29 e 30 novembre, votando e facendo votare la lista dei candidati UILA/UIL.

Si fa appello a tutte le maestranze di condividere il progetto di rilancio dell’iniziativa sindacale sostenendo la UIL in questo particolare momento di democrazia e di partecipazione.

Il Segretario generale UIL                                               Il Segretario territoriale UILA/UIL

       Tonino Licchello                                                                       Luigi Vizzino

Leave a comment