31 maggio 2022
Il giorno 27 maggio scorso presso il Salone della Camera Sindacale territoriale UIL corso Umberto n. 85 Brindisi, alla presenza del Segretario generale nazionale della UIL Pubblica Amministrazione Sandro COLOMBI, si è svolto il VI Congresso territoriale della UILPA di Brindisi.
C’è stato un ampio dibattito sulle problematiche che interessano le lavoratrici e i lavoratori della Pubblica Amministrazione e ci si è soffermati sulle novità normative e giuridico-economiche previste dal nuovo CCNL sottoscritto il 9 maggio 2022.
Nelle conclusioni il Segretario generale nazionale Sandro COLOMBI ha sottolineato due straordinari risultati conseguiti nell’ultimo periodo: le elezioni RSU e la sottoscrizione del nuovo CCNL. Nelle ultime elezioni per il rinnovo dei Rappresentanti Sindacali Unitari la UILPA ha registrato un’ulteriore crescita a conferma di quanto questo Sindacato sia stato vicino alle lavoratrici e ai lavoratori in un momento grave come quello della pandemia. Inoltre, proprio perché abbiamo considerato il pubblico impiego come motore del Paese, siamo riusciti a chiudere il CCNL che è il più potente strumento nelle mani dei delegati e dei lavoratori per ottenere risultati positivi per il prosieguo della vita del Paese. Il Segretario generale ha rappresentato, inoltre, la necessità che nella pubblica amministrazione ci sia un rinnovamento generazionale e un organico sufficiente a garantire i servizi pubblici.
Infine si è proceduto ad eleggere gli Organismi statutari.
Vi è stata l’elezione all’unanimità della Segretaria generale della UILPA di Brindisi Cosima Nadia Polito e dei componenti della Segreteria territoriale: Giuseppa TOMASI, Chiara PILI, Antonio FRANCIOSO e Francesco NARDELLI. Tesoriere Federico Massimo DE GIORGI.
Il Consiglio territoriale è composto da: Cosima Nadia POLITO, Chiara PILI, Giuseppe TOMASI, Sante CALI’, Giuliana CORBASCIO, Michele SALONNA, Francesco NARDELLLI, Arnaldo PENNETTA, Antonio FRANCIOSO e Marcella ORLANDO.
UILPA Brindisi